Christophe Pellandini
45 anni da allenatore
Ho iniziato ad allenare nel nuoto all’età di 19 anni, oltre 45 anni fa, e ho proseguito sino a diventare allenatore olimpionico della squadra nazionale svizzera di nuoto a Sidney 2000.
Da 15 anni mi sono specializzato nell’allenamento del triathlon: una disciplina entusiasmante che riunisce le tre specialità “regine” dello sport di endurance: nuoto, ciclismo e corsa.
Dalle piscine al triathlon
In Ticino, quando ho iniziato ad allenare i triatleti, esisteva una sola realtà, il Tri Team Ticino, rivolta unicamente alle categorie degli age group (master).
Il mio obiettivo è stato perciò di creare e sviluppare nuove realtà dedicate a un movimento di formazione giovanile, per poi arrivare sino agli élite.
Largo ai giovani
Il progetto è iniziato nel 2008 con la fondazione del Team Triathlon Capriasca, prima realtà giovanile in Ticino di questa disciplina. In seguito sono stato impegnato nella costituzione della Federazione Ticinese di Triathlon, ricoprendo la carica di presidente.
L’unione fa l’atleta
Nel 2014 sono stato fra i promotori della creazione del TriUnion con lo scopo di mettere assieme le forze del Team Triathlon Ticino e del Team Triathlon Capriasca. Si è così creata una realtà regionale a favore dei giovani triatleti fra i 10 anni e 23 anni, offrendo loro un seguito tecnico di qualità con allenatori altamente formati nelle varie discipline. Tutt’ora ne sono il responsabile tecnico.
La mia visione, quando ho scelto il triathlon come missione di coaching, era di dare corpo a una strategia regionale per la disciplina e, con il TriUnion, posso affermare che il traguardo è stato raggiunto.
Profilo:
Allenatore Swiss Olympics nuoto & triathlon
Allenatore A Swiss Triathlon
Allenatore Olympico nazionale Svizzera di nuoto Sidney 2000
Responsabile tecnico TriUnion Club Oro e centro regionale Swiss Triathlon
Presidente Federazione Ticinese Triathlon
Presidente Team Triathlon Mendrisiotto
Un nuovo concetto di training
Il Triathlon Training Concept nasce dopo questa lunga esperienza sul campo, in cui ho maturato competenze tecniche, ma anche capacità motivazionali e di analisi.
Con il TTC voglio offrire agli atleti pianificazioni, test fisiologici nelle 3 discipline, giornate di formazione e campi d’allenamento.
Il TTC nasce con l’idea di puntare su qualità e personalizzazione, per questo ho deciso di offrire le mie prestazioni a un numero limitato di atleti. Per garantire sempre un’alta qualità del servizio e un’identità precisa a tutti gli aderenti.